Servizi Assistenziali - Pia Comunità Ventricella

SERVIZI ASSISTENZIALI

I servizi assistenziali offerti dalla struttura per la permanenza degli Ospiti sono i seguenti:
  • Valutazione Cognitiva è uno strumento applicato nel primo periodo di accoglienza, e poi periodicamente, che permette di analizzare le funzioni cognitive dell’Ospite con particolare riferimento alle capacità di orientamento, di attenzione e del linguaggio.
  • Valutazione per l’Equilibrio e l’Andatura è uno strumento che già nell’immediato primo periodo di accoglienza, e poi periodicamente, viene applicato ad ogni ospite per poter valutare la percentuale del rischio di caduta. Tale strumento contribuisce con notevole efficacia nello svolgimento di una tipologia di lavoro preventiva nei confronti dell’utente.
  • Valutazione Multidimensionale è uno strumento interno che ci permette di monitorare il grado di autonomia dell’Ospite e che mette in risalto gli aspetti più fragili della persona: aspetti che vengono presi in considerazione per applicare delle successive procedure di intervento. L’equipe multidisciplinare applica questo strumento sia alla fase di ingresso dell’Ospite, per ottenere sin da subito un quadro completo della persona, sia periodicamente, una volta l’anno, per verificare eventuali variazioni.
  • Valutazione Funzionale è uno strumento tramite il quale, sin da subito, si cerca di individuare problematiche ed incapacità legate alle patologie a valere sugli aspetti delle basilari funzioni quotidiane. Ciò permette di impostare, nel più breve tempo possibile, un giusto e corretto programma assistenziale. Viene inoltre utilizzato periodicamente per valutare eventuali scostamenti nella scala dell’autonomia, quindi valutarne programmi assistenziali alternativi.
  • Valutazione dello Stato Nutrizionale è uno strumento che viene applicato alla fase di ingresso dell’assistito e periodicamente; è in grado di evidenziare eventuali anomalie/carenze sullo stato nutrizionale; permette quindi di attuare ulteriori ed eventuali strategie, metodologie, variazioni alimentari e quant’altro in grado di correggere possibilmente le carenze evidenziate e soddisfare le esigenze personalizzate dell’assistito.
  • Valutazione per il Disturbo della Deglutizione Essendo quello della deglutizione tra i problemi maggiormente rischiosi e spesso evidenziabili nelle persone anziane, soprattutto tra quelle non autosufficienti ed in modo particolare per coloro che soffrono di patologie neurodegenerative, si è pensato in maniera molto opportuna di effettuare valutazioni proprio in tal senso, maniera tale da poter monitorare l’eventuale stato di rischio della persona assistita e di conseguenza attuare strategie assistenziali ed alimentari in grado di ostacolare la fonte di rischio. Questo strumento viene applicato sia all’ingresso sia periodicamente per appunto valutarne i cambiamenti.
  • Valutazione del Rischio di Lesioni da Decubito Anche questa rientra tra le problematiche maggiormente presenti nel soggetto anziano, specie se in presenza di concomitanti patologie e problematiche relative alla generalizzata non autosufficienza ed oltretutto a problematiche alimentari, di disfagia ed altro. Quindi permette di ottenere un quadro chiaro e ben definito per attuare a scopo preventivo le giuste ed attente metodologie assistenziali. Anche questo strumento viene periodicamente attuato per mettere a confronto i vari risultati e trarne le relative eventuali strategie e programmi assistenziali opportuni.
  • Valutazione di Inserimento in Comunità è uno strumento, che nel primo periodo di accoglienza, mette in risalto atteggiamenti, componenti caratteriali dell’Ospite, la sua predisposizione verso l’ambiente circostante e soprattutto l’integrazione con le persone che ci vivono all’interno.
  • Programma di Assistenza Individuale è lo strumento interno tramite il quale, dopo tutte le opportune valutazioni sin ora evidenziate, si intende operare a 360° sulla persona assistita stilando programmi assistenziali ben definiti. Oltre alle caratteristiche emerse dalle precedenti valutazioni, per ogni Ospite si effettua una analisi specifica dei bisogni e ci si pone degli obiettivi da dover raggiungere per migliorarne le condizioni, quindi per il miglioramento della qualità della vita. Proponendo soluzioni idonee per il miglioramento delle condizioni dell’Ospite, si definiscono pertanto tutte le fasi di intervento (socio-assistenziali, sanitarie e ludico-ricreative) da applicare. Il PAI che è sottoposto a scadenza, nel periodo prestabilito viene verificato. In tale occasione si evidenziano sia gli avvenimenti intercorsi durante l’arco di tempo transitato sia se vi sono stati miglioramenti o peggioramenti per tutte le attività programmate per il caso. Nel caso in cui vengano constatati regressi, il PAI viene rivalutato applicando nuove strategie di intervento e sin quando l’obiettivo concordato non viene raggiunto. Tale servizio viene svolto mensilmente ed in giornate prestabilite dall’ equipe multidimensionale composta da tutte le figure professionali presenti in struttura (responsabile della direzione, coordinatore sanitario, assistente sociale, infermiere professionale, fisioterapista, educatore professionale ed operatore di assistenza). In quest’ottica lavorativa, gli interventi, i comportamenti e le attenzioni degli operatori, integrati e coordinati tra loro, sono finalizzati ed indirizzati verso l’obiettivo finale: l’Ospite.
  • Assistenza di Base Il servizio, svolto da operatori socio-assistenziali, secondo protocolli di attività, risponde ai bisogni primari di ciascun Ospite favorendo nello svolgimento delle attività quotidiane l’autosufficienza e l’autonomia ed allo stesso tempo il rispetto del decoro personale.
  • Assistenza Infermieristica Il servizio, svolto 24ore su 24, viene prestato da infermieri professionali i quali si occupano di tutte le terapie e le medicazioni mediante prestazioni farmaceutiche su prescrizioni mediche, vigilando e controllando i servizi assistenziali e svolgendo le attività volte al recupero delle residue capacità degli Ospiti.
  • Assistenza Medica Il servizio garantisce l’assistenza medica di base attraverso i Medici di Medicina Generale che si recano presso la struttura secondo le specifiche esigenze dei propri utenti; inoltre è garantita la presenza del Coordinatore Sanitario della Struttura che espleta l’attività in Struttura per circa 10 ore settimanali. Si svolgono visite quotidiane e controlli periodici a tutti gli Ospiti e per tutte le urgenze.
  • Assistenza Specialistica Le richieste e le prenotazioni vengono effettuate dall’Ente, mentre l’onere di accompagnamento dell’Ospite presso i servizi poliambulatoriali e ospedalieri resta a carico della famiglia; eventualmente L’Ente dispone di apposito servizio a richiesta degli interessati.
  • Consulenze nutrizionali In ambito alle valutazioni nutrizionali, il servizio di consulenza garantita dalla Dott.ssa biologa nutrizionista, permette di intervenire in presenza di deficit nutrizionali che sono particolarmente frequenti in età geriatrica e, ancor più, in presenza di patologie neurodegenerative compromettenti lo stato cognitivo. Il metodo di lavoro è basato sulla personalizzazione del programma alimentare, che tiene conto delle caratteristiche fisiologiche, metaboliche e patologiche, accompagnando così le persone accolte in un percorso alimentare dignitoso e che rispetti il proprio stile di vita, le sue abitudini e i suoi gusti.
  • Fisioterapia Il servizio, espletato dal lunedì al sabato per 24 ore settimanali mediante prestazioni riabilitative si prefigge il recupero o il mantenimento delle capacità residue. La figura del fisioterapista deve altresì verificare periodicamente le condizioni motorie degli Ospiti segnalando ogni variazione all’area medica.
  • Stimolazione Cognitiva e Sensoriale e Terapia Occupazionale La riabilitazione cognitiva (terapia non farmacologica), associata alla Terapia occupazionale mediante numerose tecniche applicate secondo specifici protocolli agli utenti con deficit cognitivi, ha lo scopo di sostenere ed attivare le funzioni mentali non completamente deteriorate e di intervenire sulle potenzialità residue
  • Musicoterapia Nell’ambito delle attività di stimolazione cognitiva, si interseca l’attività di musicoterapia. Quest’ultima importante modalità di approccio alla persona, anche con deficit cognitivi, utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche. La musicoterapia favorisce la comunicazione, l’apprendimento, la motricità, l’espressione, l’organizzazione e altri rilevanti obiettivi terapeutici al fine di soddisfare le necessità fisiche, mentali, emozionali, sociali e cognitive. La musicoterapia mira, quindi, a sviluppare le funzioni potenziali e/o residue dell’individuo in modo che possa meglio realizzare l’integrazione intra e inter personale e di conseguenza la qualità della vita.
  • Attività Socioterapiche (vedi Attività) Il servizio, diretto dall’assistente sociale, tramite attività relazionali, ricreative ed animative ha lo scopo prioritario di favorire la socializzazione e la relazionalità nel rapporto tra gli Ospiti e con i collaboratori di Struttura, oltre a tenerli piacevolmente occupati durante parte della giornata.
  • Assistenza Sociale Il servizio si occupa di accogliere l’Ospite all’ingresso, della presentazione agli altri Ospiti e al personale di struttura e, di far prendere visione dell’alloggio e dell’intera struttura. Si occupa dei rapporti tra Ospite – famiglia ed Enti locali oltre ad accertarsi che l’assistenza offerta all’Ospite sia decorosa.
Inoltre l’Assistente Sociale all’occorrenza e secondo le necessità, avvia pratiche presso la ASL per ottenere presidi ed ausili.
La Struttura offre, inoltre:
  • il servizio prelievo per esami ematochimici;
  • consegna e ritiro referti presso i centri analisi e diagnostici locali;
  • servizio di approvvigionamento dei farmaci per gli Ospiti che sono assistiti dai medici di medicina generale che collaborano con la Struttura;
  • l’Ente offre anche, a scopo di prevenzione e per specifiche necessità dell’utente, internamente la struttura, visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi.

Nel caso in cui dovesse rendersi necessario il ricovero ospedaliero dell’Ospite, se programmabile l’Ente procede previ accordi con la famiglia, se in carattere di urgenza l’Ente si adopera di conseguenza. In tal caso la Struttura comunica tempestivamente ai familiari tale proseguo.
Se il ricovero ospedaliero avviene in Altamura, l’Ente garantisce:
  • il servizio di lavanderia e consegna dei capi a giorni alterni;
  • il servizio immediato di posizionamento, al letto dell’Ospite in ospedale, presidi utili ad evitare l’insorgenza di ulcere da decubito;
  • consegnare in Ospedale la terapia farmacologica dell’Ospite e la documentazione sanitaria;
  • il conferimento con i medici del reparto ospedaliero per qualsiasi necessità attinente una giusta sintonia in merito alle eventuali necessità sanitarie dell’assistito;
  • di fornire, all’atto della dimissione ospedaliera, il servizio di accompagnamento per il rientro in Struttura (se possibile in auto).
L’Ente non si assume l’onere di fornire la propria assistenza in ospedale qualora dovesse essere richiesta dall’equipe ospedaliera.
Programma appositi incontri con i familiari quali momenti di confronto finalizzati al miglioramento di tutto ciò che concerne l’assistenza e la permanenza degli utenti presso la nostra Residenza. Tale contesto, di sviluppo, rientra nella metodologia di lavoro denominata “obiettivo continuo di miglioramento” collocato nella progettazione del Sistema Qualità Aziendale.