I migliori piatti del nostro menù: Melanzana grigliata su pane di Altamura. - Pia Comunità Ventricella
Alzheimer: un test italiano non invasivo per rivelare chi si ammalerà.
2018-08-20
I benefici dell’ortoterapia per anziani
2018-10-25

I migliori piatti del nostro menù: Melanzana grigliata su pane di Altamura.

Il nostro obiettivo è da sempre quello di portare in tavola alimenti gustosi, nutrizionalmente equilibrati e adatti alle esigenze nutrizionali degli ospiti della nostra comunità.

I nostri chef sono sempre alla ricerca di piatti semplici, genuini, preparati con ingredienti tipici del nostro territorio. Proponiamo così uno dei piatti del nostro menù, molto apprezzato nel gusto e nella consistenza dagli ospiti della nostra comunità: la melanzana (Solanum Melongena) grigliata e condita adagiata su una gustosa fetta di pane tipico di Altamura.

La melanzana è un ortaggio poverissimo di calorie (ne apporta soltanto 16 per 100 grammi) ma la sua polpa tende ad assorbire molto i condimenti, risultando così assai gustosa. Per l’acqua e i micronutrienti in essa contenuti la melanzana è reidratante, remineralizzante e diuretica. Grazie alla fibra e agli steroli vegetali le melanzane limitano l’assorbimento di colesterolo introdotto con l’alimentazione. Uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition ne dimostra il ruolo significativo nella prevenzione primaria delle ipercolesterolemie alimentari, all’interno di una dieta povera di colesterolo e ricca di fitosteroli. La semplice cottura in forno e l’aggiunta di olio extra-vergine di oliva a crudo rende il piatto estremamente digeribile e pertanto adeguato ai nostri standard nutrizionali.