CONDIVIDERE: PERCHE’ E’ IMPORTANTE ?! - Pia Comunità Ventricella
Un semplice contatto può diventare comunicazione
2018-12-10
La vita non finisce con la diagnosi
2019-02-28

CONDIVIDERE: PERCHE’ E’ IMPORTANTE ?!

Pia Comunità “Cecilia Ventricella” è una Residenza Socio sanitaria Assistenziale sita nel territorio di Altamura che ha come obiettivi quelli di assicurare all’ospite la continua assistenza e di stimolare le aree motorie, cognitive e relazionali, fondamentali per la condivisione e per la convivenza nella quotidianità all’interno della residenza stessa.

Per le ragioni più diverse, molte persone si trovano nell’impossibilità di assistere adeguatamente i propri parenti o congiunti che, per l’età avanzata o per patologie di tipo cognitivo e funzionali hanno bisogno di un sostegno continuo.

E’, dunque, fondamentale fare ricorso a strutture, come la nostra, che sappiano garantire alla persona cara un’assistenza altamente qualitativa, afferendo alla sfera bio-psico-sociale del singolo ospite.

La nostra Missione è quella di “aggiungere vita agli anni e non solo anni alla vita”: cercare di migliorare la qualità di vita dei nostri assistiti creando frequenti occasioni di conforto e confronto tra gli anziani, renderli protagonisti dei più variegati progetti.

Uno tra i quali, il “Progetto BANZI”, caratterizzato da attività di apprendimento intergenerazionale, che coinvolge anziani e bambini al fine di: incontrarsi per costruire nuove relazioni, migliorare la coesione sociale e culturale, custodire e trasmettere il patrimonio storico e culturale attraverso i racconti esperienziali, riconoscere il ruolo dei nonni, promuovere processi di apprendimento dei bambini e degli anziani, superando le barriere dei pregiudizi.

Creare spazi e momenti di condivisione è, quindi, indispensabile e rientra nei nostri progetti, presenti e futuri.

Questa è la nostra linea guida, come si evince dalle nostre gallery dei vari momenti presso la nostra struttura.