Benvenuto nella Pia Comunità Cecilia Ventricella

La nostra storia inizia negli anni ’40, nell’immediato dopoguerra, quando Suor Cecilia Ventricella ha sentito il desiderio di dedicare accoglienza ed assistenza ai bambini orfani. Oggi, a quasi un secolo di distanza, con la costituita Pia Comunità Cecilia Ventricella voluta dalla fondatrice continuiamo a onorare la sua dedizione fornendo assistenza di alta qualità agli anziani.

La nostra storia

Pia Comunità Cecilia Ventricella ha una storia che risale al 1946, anno della sua fondazione. A quel tempo, Suor Cecilia Ventricella ha trasformato questa struttura in un rifugio per bambini poveri e trovatelli appena nati. La sua dedizione al benessere dei più vulnerabili è il pilastro su cui è stata fondata la nostra istituzione.

Circa trent’anni dopo la sua fondazione, la Pia Comunità – costituita dalla stessa fondatrice prima di passare a miglior vita, allo scopo di tramandare l’opera da lei compiuta anche alle successive generazioni – ha gradualmente iniziato a offrire assistenza agli anziani. La Casa di Riposo è stata inaugurata nel 1975, seguita dalla Residenza Protetta, che ha ampliato la gamma di servizi offerti consentendo l’accoglienza di anziani non-autosufficienti, già contrattualizzata con l’Asl di Bari dal 1999, poi divenuta Residenza Socio-Sanitaria nel 2012, sino ad arrivare ad oggi con l’attuale denominazione di Residenza Sanitaria Assistenziale accreditata con il S.S.R. che eroga sempre prestazione rivolte alle persone non autosufficienti.

Missione e valori​

Oggi, la Pia Comunità Cecilia Ventricella ONLUS è molto di più di una struttura di assistenza agli anziani. Rappresenta un Centro Servizi in grado di garantire adeguata offerta alle varie esigenze della nostra clientela e degli utenti. 

Siamo una comunità dedicata a offrire un’assistenza di alto profilo, ma più di ogni altra cosa coltiviamo l’interesse che tutti i residenti vivano come fossero a casa e che nutrano dell’affetto adeguato e necessario come fossero nostri parenti e familiari.

La nostra missione è quindi quella di instaurare un sentimento di appartenenza e di benessere nei residenti: la fondatrice Suor Cecilia ha lasciato un’eredità di grande predisposizione all’aiuto, all’ascolto e al sostegno, e noi lavoriamo ogni giorno per alimentare questo credo.

 

La nostra equipe multidisciplinare si impegna instancabilmente per garantire il benessere psicofisico dei residenti.

Offriamo servizi socio-assistenziali per le persone anziane autosufficienti e servizi socio-sanitari per coloro che necessitano di assistenza specifica.

La dedizione e l’attenzione al dettaglio sono alla base di tutto ciò che facciamo.

Accanto a voi e ai vostri cari

La Pia Comunità C. Ventricella si impegna a garantire e trasmettere alle famiglie serenità, supporto, armonia, fiducia, restituendo alle stesse le medesime emozioni con i propri cari.
Comprendiamo le difficoltà di affidare il proprio caro, è una sfida, pertanto, con comprensione e gratitudine, il nostro scopo è assicurare il rispetto dei valori che vi e ci appartengono.
Non diventiamo sostituti, diventiamo nel qui ed ora una grande famiglia, la nostra grande famiglia.
Noi siamo qui per voi, siamo qui con voi.

#BigFamilyVentricella

Vieni a trovarci

Se vuoi respirare la nostra storia, vederci all’opera nel perseguimento della nostra missione o guardare più da vicino il nostro quotidiano, vieni a trovarci.
Ti dedicheremo il tempo di cui hai bisogno per conoscerci meglio e fare un passo verso la nostra comunità. Clicca sul pulsante e guarda i nostri contatti.